lunedì 21 novembre 2011

Come nasce "Atmosfere Contadine"...

"Atmosfere Contadine"....è iniziata così con questo titolo la storia del nostro mercatino di Natale.
La scelta di questo titolo,nasce dalle radici di questo territorio,una collina tra la Palude Brabbia ed i laghi,che ha fortemente caratterizzato il lavoro della nostra gente impegnata dall'alba al tramonto tra le fatiche dei campi,dei boschi,della palude e " ul stabiliment",con il lavoro in tessitura o la nascente industria dei frigoriferi.
Gli zoccoli e la bicicletta raccontano di sudore e di festa in balera.
I tempi liturgici scandivano i tempi della vita dalla nascita alla morte,e le campane la quotidianità.
La nostalgia ed il desiderio di ricreare occasioni di incontro,hanno ispirato la nascita di questo evento.
Perchè la piazza con il lavatoio,il forno e la cooperativa,era pulsante di vita e di chiacchiere,il bisogno compattava la comunità e creava solidarietà.
Riconosciamo all'amministrazione comunale guidata dalla Dott.ssa Cipriani,il merito di avere ideato e voluto questa manifestazione.Nel passare il testimone al Comitato Promotore,la ringraziamo per non averci mai fatto mancare il suo supporto logistico ed umano.
L'avventura continua sotto il patrocinio del comune e con questo spirito ci auguriamo che i nostri figli ed i figli dei nostri figli,possano continuare ad organizzare,a divertirsi,a litigare ed a scoprire il piacere dello stare insieme per una giornata di festa.

Nessun commento:

Posta un commento